Calopsitta

Nome: Calopsitta, Cacatua delle ninfe, Calopsite e Ninfico
Nome scientifico: Nymphicus hollandicus
Origine: vive nelle boscaglie, ma anche nelle zone aride dell’Australia centrale.
Caratteristiche: è un pappagallo di piccola taglia, di forma allungata e molto agile. Con i suoi 32 cm è un cacatuide di taglia piccola. Il colore ancestrale è giglio sfumato di chiaro, la testa è gialla con guance rosse-arancio e una evidente cresta erettile (gialla nel maschio, grigio nella femmina). Gli occhi sono scuri contornati di pelle chiara, zampe, becco e cera sono carnicini. In cattività sono presenti molte mutazioni, tutte con presenza di giallo. Il carattere è ottimo e si lascia addomesticare facilmente, è molto curioso, sempre in movimento e si lega molto alle persone. Quando si affezionano al padrone o ai familiari cercano spesso la loro compagnia, e si può lasciarlo libero in casa senza problemi.

La gabbia: le dimensioni consigliate sono 60x40x50, anche se molti tendono a usare gabbie che abbiano uno sviluppo maggiore in altezza. Sono comunque consigliabili le voliere, anche dove siano presenti altri piccoli pappagalli, in quanto non si disturbano a vicenda.
L’alimentazione: ottimale è un miscuglio di semi composto da: scagliola, panico, miglio bianco, niger, ravizzone, lino, avena decorticata. La scagliola sarà il 30-40% della razione, poi 20% per il secondo e il terzo, fino a scendere a un 5-10% per gli altri semi. In più si può aggiungere ogni tanto del pastoncino all’uovo, verdure e frutta fresca. Molto gradite sono la frutta secca e la banana.
La riproduzione: depone da 3 a 7 uova che i genitori covano insieme per circa 21 giorni. I piccoli si svezzano intorno ai 6 mesi, quando completano anche il loro piumaggio. Si riproduce con facilità anche in voliere dove siano presenti piccoli pappagalli non “fastidiosi”, come gli ondulati. Ha bisogna di nidi a cassetta. E’ estramamente prolifico, e può fare molte covate, ma si consiglia di non fargliene fare più di 3 all’anno per non rischiare di stressarlo troppo.