Guppy

Altri nomi : lebistes, pesce milione
Nome scientifico: Poecilia reticulata, Lebistes reticulata (alcuni autori vogliono distinguerla dalle altre poecilia)

guppy*nella foto: in alto 2 esemplari maschi (da notare nella foto in alto a destra nel cerchio rosso, il gonopodio); in basso, differenza tra maschio e femmina (notare l’addome gonfio e nella parte ventrale, più scura, le uova fecondate)

In natura: acquitrini, acque stagnanti e correnti, a volte anche salmastra nella zona amazzonica (venezuela, brasile ecc…)
In acquario: Pesce molto comune in acquari di comunità, è allevato per lo più per il classico acquario tropicale dolce, soprattutto perchè molto adatto alla convivenza con la maggior parte delle specie d’acqua dolce. Molti preferiscono allevarli in vasche specializzate, da valorizzarne la selezione. Adatto a tutti gli acquari, ama avere molto spazio per poter nuotare (soprattutto i maschi molto attivi). La proporzione maschi femmina dovrebbe essere almeno di 1 a 4, in quanto i maschi, alla continua ricerca delle femine, possono stressarle. I valori chimico/fisici nell’acqua dovrebbero essere: T 22-28 °C; pH 7-8; durezza 10-25 °dGH. Prediligono acqua tendente leggermente al salmastro. Ma si adattano cmq a parametri dell’acqua anche limite ( anche se è meglio per la loro bellezza e longevità lasciarli a parametri standard). Compatibile con tutte le spiecie per la sua indole, è praticamente innocuo. Potrebbe avere problemi con dei barbus, ma soprattutto con i betta (pesci combattente) perchè attratti dalle loro vivaci code.
Alimentazione: Onnivoro mangia di tutto. Insomma sono adatti tutti i classici mangimi in commercio. Si nutre anche di larve di piccoli insetti (ad esempio zanzare).
Riproduzione: la specie è ovovivipara (ovvero partoriscono avannotti già autosufficienti) e partoriscono anche oltre 50 avannotti, ma mediamente la metà. La femmina depone le uova nel suo ventre, il maschio la feconda. La femmina porterà in grembo le uova fecondate fino alla loro schiusa circa 3-4 settimane dopo. Il dimorfismo sessuale è notevole: la femmina è più grande con livrea meno variopinta; il maschio più piccolo e appariscente presenta il gonopodio (escrescenza che segue le pinne ventrali).
Caratteristiche: Il maschio è più piccolo (non supera di solito i 3 cm) e ha una classica coda a ventaglio. Caratteristica è la livrea più colorata che varia dal rosso, giallo oro, celeste ecc.. La femmina più grande (ca. 6 cm) ha una livrea più semplice, a volte quasi monocroma. è molto più grande e ha una coda molto meno voluminosa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento