American Bulldog



Cane molto attento e fedele al padrone (quindi può essere molto protettivo). Ha un buon carattere e si addestra abbastanza facilmente.

 

 

 

Nazione: USA
Classificazione FCI: NP
L’american Bulldog, al contrario di quanti pensino, è una razza molto antica, originario degli antichi molossoidi, e dei bulldog inglesi (esattamente del working bulldog britannico importato dagli inglesi in america verso il XVII secolo). Importato per la caccia ai grandi animali (cinghiali, puma ecc..) e per la guardia agli animali da bestiame, oggi viene usato soprattutto per la guardia e la difesa personale, è molto apprezzato in alcune competizioni di forza e di difesa.
Caratteristiche Fisiche: Non essendo una razza risonosciuta dalla FCI daremo uno standard approssimativo tenendo presente le caratteristiche riportate dalle maggiori associazioni americane di razza. E’ un cane molto forte e robusto ma agile e scattante, insomma, è un molossoide molto dinamico e caratterizzato da forte muscolatura. Testa grande e quadrata, presenta di rughe solo sul nasalei e ha delle guance abbastanza pronunciate. Muso quadrato e tartufo tenuto ben in alto, di colore generalmente nero, orecchie piccole e calanti. Corpo ben strutturato e muscoloso, robusto ma armonico. Presenta un collo tozzo e muscoloso, degli arti lunghi con una buona ossatura e presenza di masse muscolari ben distinte, soprattuto nel treno posteriore. Misura al garrese tra i 56 e i 67 cm per i maschi e dai 53 ai 64 cm per le femmine; con peso che varia dai 33 ai 46 kg per i primi e 26 ai 39 kg per le seconde. Il Mantello varia da bianco con pezzature nere o marroni, fulve o tigrate, fino al bianco uniforme.
Carattere: Cane molto attento e fedele al padrone (quindi potrebbe essere molto protettivo). Ha un buon carattere e si addestra abbastanza facilmente. Bisogna di un discreto moto giornaliero. Curioso per tutto ciò che lo circonda è un ottimo cane da guardia ma anche da compagnia.



P.S. Si ringrazia Antonello per le foto del suo simpaticissimo Nas

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento