Pitone Reticolato







Nome scientifico: Python reticulatus
Origine: Asia sud-orientale. Nelle foreste pluviali, boschi, savane e anche aree coltivate (in presenza di acqua).
Caratteristiche: é una specie gigantesca. ha una lunghezza dai 6 ai 10 metri, anche se sono stati trovati resti di animali che superavano questa misura. Divide con l’anaconda il primato di serpente più grande del mondo, anche se un esemplare di reticolato detiene il record di serpente più lungo in cattività. Questa specie può essere grigia o verdastra con un disegno reticulato (da cui prende il nome) nero, giallo e grigio chiaro. la testa di colore verde oliva (grigia a volte giallo chiaro) presenta una stria nera che medialmente la percorre, dall’occhio (di colore arancione con pupilla verticale nera) fino al collo. Slanciato e potente è un grande predatore, anche di uomini (infatti sono accertati alcuni casi di uomini uccisi e divorati da questo costrittore).
Terrario: Ha bisogno di molto spazio (adatto infatti è un terrario di almeno 4x3x2 metri). Ha bisogno di un termoriscaldatore che porti la temperatura da un minimo di 25°C fino a un max di 32°C. Ama la presenza di un contenitore con dell’acqua. La sua detenzione in questi anni è stata limitata (con permessi di detenzione) data la sua pericolosità.
Alimentazione: Mangia roditori (cavie, ratti, conigli ecc..) e uccelli (galline, quaglie ecc..). Ama una dieta molto varia. la proporzione è relativa al peso dell’animale, può stare anche diversi giorni senza mangiare. Predilige animali vivi che caccia da solo nel terrario .
Riproduzione: Depone circa 30-100 uova. cova i piccoli fino alla loro schiusa. i piccoli alla nascita misurano circa 80 cm.
Curiosità: è un animale molto pericoloso, quando lo si maneggia accertarsi di essersi lavati bene le mani dopo aver toccato uccelli o roditori, che possono ricordare il suo cibo. Mai restare soli con un animale che supera i 3,5 metri di lunghezza.

N.B. In Italia è vietata la commercializzazione e la detenzione!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento