Paracheirodon innesi ( Neon)

neonFamiglia: Caracidi
Habitat: Bacini dell’Orinoco e del Rio delle Amazzoni (Rio Negro), in affluenti e piccoli corsi d’acqua debolmente correnti
Morfologia: Corpo molto appiattito, di forma romboidale, livrea di color rosso, variabile dall’arancio al rubino, nella metà posteriore, mentre la parte suepriore è caratterizzata da una bordatura argentea, fino a completarsi col dorso verdastro. Raggiunge una dimensione massima di 4 cm.

Diformismo sessuale: la femmina presenta un corpo più tondeggiante rispetto al maschio ma altrimenti non è quasi evidente.
Comportamento: Pesce di branco pacifico ma dispettoso che a volte mordicchia le code dei coinquilini Dicono che a volte certi esemplari possono comportarsi come i Piranha e mordere il pesce più debole. Preferisce vivere in branco e si adatta bene in tutti gli acquari.
Alimentazione: onnivoro accetta mangime secco in granuli, liofilizzato e preferibilmente surgelato, solo con una dieta varia e ricca mantiene a lungo gli splendidi colori della sua livrea.
Riproduzione: Non facile ma ugualmente tentabile dall’acquariofilo, isolando in una vaschetta di 50 l la coppia di riproduttori riconoscibile dai giochi amorosi. L’acqua deve avere una durezza non superiore a 5 ° dGH, T intorno ai 25° C, illuminazione ridotta al minimo. Le uova (fino a 500) vengono deposte tra le foglie di muschi e piante acquatiche, al termine i genitori vanno allontanati rapidamente. I minuscoli avannotti possono essere nutriti con infusori.
Ambientazione acquario: Temperatura: 24-27°, pH 6-7,5, dGH 5-25° . E’ molto adatto alle vasche di comunità con folta vegetazione ed una popolazione di pesci pacifici.
E’ poco sensibile ai valori dell’acqua che deve essere solo ben filtrata ed ossigenata e per questo è consigliabile per un principiante.

Si ringrazia per l’articolo:
banner_grande

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento