Hasemania nana (pesce dollaro)

hasemania_nanaFamiglia: Characidae
Nome comune: pesce dollaro
Habitat: Proviene dal bacino amazzonico
Morfologia: Ha un corpo colorato di giallo oro con alle estremità dei puntini bianchi che assomigliano a dei lumini. Raggiunge una dimensione massima di 5 cm.

Diformismo sessuale:I maschi generalmente hanno una colorazione più intensa e un corpo più esile e la livrea del maschio è ramata scura mentre quella femminile denota una colorazione argentea sbiadita. La differente colorazione della pinna anale non sembra invece un fattore sicuro di dimorfismo.
Alimentazione: Carnivoro in natura, in acquario invece accetta qualsiasi tipo di mangime: secco in microgranuli, liofilizzato e surgelato.
Riproduzione: Non è particolarmente difficile. Per una coppia riservare una vaschetta da riproduzione della capacità di 10 l. Arredare con materiale di fondo e numerosi folti ciuffi di piante con fogliame filiforme. Illuminazione molto tenera. Deposizione, dopo giochi amorosi intensi e prolungati, di circa 300 uova. Allontanare i riproduttori. Schiusa dopo circa 5 giorni, da questo momento vanno nutriti con infusori o mangime liquido per avannotti. Dopo alcuni giorni iniziare la somministrazione di naupli di Artemia appena schiusi. Allevamento della prole facile, ma considerato il numero elevato, esso richiede vasche di accrescimento grandi, in cui vanno trasferiti i piccoli quando raggiungono una lunghezza di circa 1 cm. Maturità sessuale anche dopo 6-8 mesi. I riproduttori sono nuovamente pronti per un’altra deposizione dopo 2 settimane.
Ambientazione acquario: Temperatura 22-28 C°, Valore dGH 7°, Valore pH 6,0-6,5. E’ consigliabile tenerlo in branchi di almeno 8 / 10 individui altrimenti diventa timido e pauroso, molto adatto alle vasche di comunità con folta vegetazione. Ha bisogno di acqua ben filtrata e areata con ampi spazi per nuotare con una illuminazione media.

Si ringrazia per l’articolo:
banner_grande

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento