APHONOPELMA spp.
E’ caratterizzato da specie molto docili e di facile allevamento. Presenti nel centro america (costa rica).
Specie: Caratterizzata da innumerevoli specie la più comune è sicuramente la seemanni, conosciuto come tarantola Zebra (nella foto e di cui faremo riferimento nella scheda); da ricordare anche aberrans, serratum, bistiatrum, caniceps, helluo, truncatum ecc…
Caratteristiche: Sono molto comuni nei terrari. Hanno una grandezza che varia dai 13 ai 15 centimetri ca.. Amano una temperatura dai 21 ai 28° C) e con altissimo grado di umidità (80%). Molto docile e quasi innoqua; è un ragno scavatore, quindi dovremo adattargli un ambiente utile alla sua caratteristica. è molto calma anche se raramente può innervosirsi. La sua “fortuna” in cattività è data anche dall’aspetto molto gradevole (secondo gli allevatori).
In Natura: è una tarantola scavatrice, che vive in costa rica. si nutre perlopiù di insetti.
In Cattività: richiede una lettiera (substrato) adatta alla sua scaratteristica di scavatrice, un riparo e la presenza di un contenitore con l’acqua. Il terrario non deve essere troppo piccolo ma cmq si adatta bene anche ad ambienti abbastanza piccoli, con estenzione in orizzontale. Ha una crescita medio/veloce.
Alimentazione: Mangia qualcsiasi tipo di insetto (anche se consigliamo sempre di prenderli in negozi specializzati, data cmq la presenza di veleni in agricoltura, e ci potrebbe essere una intossicazione indotta per la tarantola). Mangia anche un grillo al giorno (ma ovviamente dipende dal soggetto). Non disdegna (ma ogni tanto conviene cmq darne per l’apporto proteico ed energetico) camole della farina e larve in genere. Occasionalmente è possibile anche dare topolini bianchi ad alcuni esemplari adulti.