Guida incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa: perché il lavoro rende liberi!


Quando si parla di diritti, di valori, di ideali spesso si viene accusati di essere troppo astratti a quelli che sono i problemi della vita e della sostanza dei tutti i giorni. Ma sappiamo anche che per essere liberi davvero bisogno avere il diritto al lavoro. Il lavoro per molti è, semplicemente, un mezzo per vivere, per altri uno status sociale, per altri una necessità assoluta e la base per poter vivere.

Quindi per essere davvero liberi di seguire i nostri ideali, tutti dovrebbero essere liberi da compromessi e l’unico modo è garantire il diritto al lavoro.

Grazie al Centro Studi Di Gaeta che mi ha illustrato le agevolazioni al lavoro, attraverso la Guida incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa, vi invito a scaricare il file pdf, che illustra molte agevolazioni sia per l’imprese sia per i lavoratori, aggiornato al 31 ottobre 2015. Scaricabile qui: ASSUNZIONI 2015

 

questa è la premessa del documento:

Il documento fornisce una sintesi periodica degli incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa a livello nazionale, regionale e province autonome con lo scopo di fornire una prima informazione agli utenti interessati ad individuare quale tipologia di agevolazione sia fruibile per l’assunzione o per avviare una attività autonoma.

Ai fini della presente pubblicazione gli incentivi all’assunzione sono costituiti dai benefici normativi o economici riconosciuti ai datori di lavoro in relazione all’assunzione di specifiche categorie di soggetti1, gli incentivi alla creazione d’impresa sono costituiti dai benefici normativi ed economici riconosciuti a determinate categorie di soggetti2 per l’avvio di una nuova impresa.

La guida è suddivisa in tre sezioni:

  • –  Incentivi all’assunzione previsti dalla normativa nazionale
  • –  Incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa previsti dalla normativa regionale
  • –  Avvisi regionali/province autonome che prevedono incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa

    Nella prima sezione, Incentivi all’assunzione previsti dalla normativa nazionale, sono raccolti, attraverso delle schede di sintesi, gli incentivi previsti dalla normativa nazionale in vigore. Le schede sono suddivise in base alla tipologia dei destinatari (Giovani, Donne, Lavoratori over 50, Lavoratori in CIGS, Lavoratori in mobilità, Lavoratori svantaggiati, Lavoratori disabili), a cui si aggiunge una categoria residuale denominata “Altre agevolazioni” che ricomprende ulteriori tipologie di target. Infine si riportano gli incentivi di natura fiscale e i programmi nazionali di Italia Lavoro in essere.Nella seconda sezione, Incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa previsti dalla normativa regionale/province autonome, sono rappresentati, su schede analitiche, gli incentivi suddivisi per regioni riguardanti la normativa regionale in vigore.La terza, Avvisi regionali/province autonome che prevedono incentivi all’assunzione e alla creazione d’impresa, contiene l’elenco dei bandi/avvisi pubblici attivi, emessi dalle regioni/province autonome a valere sui fondi FSE/FESR 2007-2013, FSE/FESR 2014-2020, PON-YEI, e sui fondi di bilancio regionale/province autonome.Gli «interventi» sono Gli avvisi presenti in questa sezione sono suddivisi in tre tabelle:

– Avvisi per incentivi all’assunzione con contratto a tempo determinato/indeterminato;
– Avvisi per incentivi all’assunzione con contratto di apprendistato;
– Avvisi per incentivi alla creazione d’impresa.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento