Le interviste di Leander: GoTrek Battipaglia, escursioni in Campania e non solo.
Oggi ho incontrato Sandro Viscido, un ragazzo che ha fatto dello sport il suo lavoro e la sua passione. Voglio appunto parlarvi di una delle sue passioni, che si è trasformata in un gruppo affiatato di amici che guardano “dall’alto” i nostri territori. Lui insieme ad altri compagni di avventura è il fondatore di GoTrek Battipaglia, una associazione sportiva che pratica trekking in tutte le maggiori catene montuose campane e delle regioni limitrofe.
Gli Abbiamo rivolto qualche domanda.
Cos’è il gruppo ASD GoTrek Battipaglia, chi c’è dietro?
L’associazione nasce dalla passione di alcuni amici, amanti dello sport e delle escursioni che hanno stabilito una confidenza col territorio sovrastante la piana del sele.
Tutto è iniziato nel 2013 quando per la prima volta abbiamo deciso di percorrere i sentieri dei monti Picentini. Dopo quasi 3 anni di attività abbiamo, quindi deciso di allargare questa passione anche ad altre persone.
Quali sono i progetti che vi siete prefissati?
– Con la creazione dell’associazione siamo intenzionati a conoscere ancor meglio il nostro territorio, e farlo conoscere a una platea sempre maggiore di persone.
– Far avvicinare sempre più persone a questo sport/passione.
– Altro progetto che ci prefissiamo è quello di conoscere altri gruppi di trekking per essere sempre più aggiornati e preparati, perché solo con la maggiore conoscenza possiamo migliorarci.
Il 3 aprile ci sarà la prima escursione, dove la farete ed è adatta a tutti?
La prima uscita della nostra associazione prevede un circuito Acerno/Acerno, passando per la costa di San Donato e raggiungendo Vallebona per un totale di 13 km e un dislivello di 700 mt ca. E’ una escursione adatta a tutti ed ha una percorrenza prevista di circa 6 ore.
Cosa può fare ASD GoTrek Battipaglia per questo parco e territorio?
Conoscere meglio il territorio e pubblicizzarlo può ottenere risultati sia a livello turistico che di difesa ambientale. Una volta registrati tutti i percorsi, si potrebbe anche tabellare e rendere un circuito più fruibile e conosciuto anche agli estranei del territorio. Il parco dei Picentini è una risorse importante per la nostra regione, e una passione sportiva può trasformarsi in valorizzazione del territorio.
Oltre il territorio adiacene la piana del sele e il parco dei picentini, avete mai pensato di allargare il vostro spettro anche a territori vicini come gli alburni e il cilento?
Già la nostra associazione, faceva uscite esterne ai Picentini. In sede di costituzione abbiamo, insieme ad amici presenti in altri territori, allagato il nostro raggio d’azione. Da oltre un anno sono presenti nel nostro programma attività su gruppi montuosi adiacenti (Alburni, Lattari, monti del Cilento, ecc.). Quindi la nosta presenza già è radicata su molto del territorio regionale. Infatti un futuro obiettivo sarà di estendere la nostra attività oltre regione, e su catene montuose importanti, come quelle abruzzesi e alpine.
Grazie.
Per maggiori informazioni:
-
Sede provvisoria Via Olevano 179, 84091 BattipagliaLe iscrizioni saranno aperte a partire da lunedì 7 Marzo 2016info@asdgotrekbattipaglia.it
333 3683829
347 1214146
334 6696666GoTrek Battipaglia è un’associazione in cammino dal 1 Marzo 2016, ed è da sempre impegnata nella scoperta, conoscenza, fruizione e rispetto di tutto il patrimonio escursionistico, naturalistico ed ambientale del Mezzogiorno Italiano.email: asdgotrekkingbattipaglia@gmail.comTelefono 347 121 4146Sito Web http://www.asdgotrekbattipaglia.it