Plecostomus, Hypostomus


Nome: Plecostomus, Hypostomus
Nome scientifico: hypostomus punctatus, plecostomus commersoni (è la stessa specie, solo che autori lo portano col nome diverso. l’ultimo accertato sembrerebbe essere hypostomus).
Altri nomi: Pulitore di vetro

pleco1
*nella foto: in alto a sinistra la ventosa, a destra un particolare della testa, e in basso un plecostumus di 30 cm (con righello accostato all’acquario).

In natura: Acque correnti con fondo ghiaioso e ciottoloso, ma si possono trovare (soprattutto gli esemplari più vecchi) anche in acqua tranquille. Sud america (amazzonia).
In acquario: a forma di siluro e con una corazza molto dura sono caratterizzati da una crescita molto veloce e arrivano a grandi dimensioni (superano i 30 cm). Hanno, quindi, bisogno di un acquario molto grande (circa 200 litri) lunghi almeno 1 metro; altrimenti dopo qualceh tempo saremo costretti a darli via. Si adattano facilmente a qualsiasi condizione dell’acqua. Quando diventano grandi, data la loro robustezza e forza (nonchè mole) possono danneggiare le piante e l’arredamento dell’acquario con il loro movimento. Gradiscono del legno come arredamento dell’acquario, sabbia ghiaiosa e qualche ciottolo, prediligono acqua ben movimentata e ben filtrata. I valori ideali dell’acqua devono essere: t 22-28°C, pH6-7, durezza °dGH. E’ adatto agli acquari di comunità, anche se gradisce un piccolo rifugio (dove nascondersi durante le ore diurne).
Alimentazione: sono pesci fitofagi (ossia si nutrono di alghe). Mangiano le alghe che nascono spontanee sul vetro o suglio oggetti in acquario. Ideale sono mangimi specifici vendibili in commercio (a base di elementi vegetali). Gradiscono anceh verdure cotte (bollite). Mangiano anche i rimasugli del cibo degli altri pesci che cade sul fondo.
Riproduzione: Difficile l’accoppiamento in acquari privati (per la difficoltà soprattutto di avere una coppia adulta) si alleva molto facilmente in allevamenti specifici.
Caratteristiche:come già detto sono animale di grande mole (superano anche i 30 cm), è caratterizzato da una forte corazza e da un corpo nero maculato grigio chiaro. Particolare è la ventosa sulla bocca, che usa per raschiare le alghe dal vetro e dagli oggetti posti nell’acquario.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento