Le interviste di Leander: Allevamento Barbone Nano “Cuccioli Cerca Amici”. E li chiamano “Barboncini”!!!

tuttiCiao Annarita, ci puoi fare una breve descrizione di te e del tuo allevamento?

Salve, mi chiamo Annarita ed ho una grande passione: i Barboni.
Condivido questa mia passione con mio marito e le mie tre figlie. Il mio è un allevamento di tipo amatoriale con un maschio di nome Willy e 4 femmine. Ci troviamo ad Eboli in provincia di Salerno.
Mi occupo solo di barboncini nani, in quanto come dicevo prima la mia è semplicemente una passione e non un lavoro.
Infatti nella vita come lavoro svolgo tutt’altra professione, sono una onicotecnica.

Come è nata la tua passione?

La mia passione nasce nel lontano 1990, quando per il mio 18° compleanno mio padre decise di avverare il mio più grande sogno. Fu così che arrivò nella mia vita Brooke, la mia prima barboncina albicocca.

Da quanti anni allevi questa razza?

L’allevamento vero e proprio è iniziato nel 2011 con l’arrivo della nostra amatissima Daisy.

Quanto del tuo tempo dedichi all’allevamento?

Non c’è un tempo definibile dedicato ai miei barboni perché intorno a loro si svolge la mia intera giornata. Loro vivono in casa con me e sono veri e propri membri della famiglia.

Per essere un buon allevatore cosa bisogna fare?

Non mi sento una allevatrice professionista ma una semplice amante di questa razza. Posso dire però che per allevare bisogna avere prima di tutto una approfondita conoscenza della razza che si sceglie di allevare, e come in tutto ciò che si fa nella vita ci vuole etica morale, non perdendo mai di vista che i cani sono prima di tutto esseri viventi dotati di intelletto e sensibilità e non oggetti.

cuccioloQuali sono i criteri che utilizzi  per la selezione dei tuoi soggetti? quali destini alla continuazione della propria linea di sangue e come decidi quali invece non sono adatti e vengono poi ceduti a terzi?

Seleziono i soggetti da destinare alla riproduzione in base al colore che deve essere il più omogeneo possibile, le misure, in quanto il barbone nano deve rientrare tra i 29cm e i 35cm al garrese e infine ma non per importanza al carattere che deve essere socievole, allegro e di spiccata intelligenza.

Sono adatti a tutti? o è consigliato essere degli “esperti” di cani?

Il barboncino è un cane estremamente versatile, per cui adatto a tutti. Ha una grande capacità di adattamento e contrariamente a ciò che si pensava nel passato etichettando questa razza come “cani snob” il barbone è invece il perfetto cane da compagnia adatto all’anziano che vuole un compagno seduto in poltrona a guardare la tv, allo sportivo che lo vuole come compagno nelle lunghe corse giornaliere, ai bambini per i quali è particolarmente indicato per la sua spiccata voglia di giocare senza diventare mai aggressivo. Razza particolarmente consigliata per i soggetti allergici in quanto il barbone ha la particolarità di avere un pelo a ricrescita continua (come i nostri capelli) e privo di sottopelo causa di principale delle allergie al pelo degli animali.

Quali sono le cure che necessitano questi particolari cani?wendy

Come tutti gli animali a pelo lungo, bisogna che quotidianamente il manto riccio e lungo venga ben spazzolato per evitare che si formino degli anti estetici nodi. Poiché come dicevo prima il barbone è un cane estremamente versatile, per tutti coloro che hanno poco tempo, possono ovviare alla toelettatura giornaliera mantenendo il pelo ad una lunghezza massima di 5cm.

Se qualcuno volesse intraprendere l’acquisto di questa razza, cosa gli diresti?

A chi decide di far entrare nella propria vita un barboncino io consiglio di evitare di trattare questi meravigliosi esemplari come dei pupazzetti da portare in bella mostra in giro per la città. Il barboncino è un cane che ha bisogno di vivere a stretto contatto con il suo compagno umano, di correre, di partecipare attivamente alla vita familiare, senza però mai perdere la sua identità di cane e non farlo diventare un “trudi”.

lunaSe qualcuno fosse interessato ai cuccioli dei tuoi Barboncini, cosa deve fare? e come può contattarti?

Per avere un cucciolo del mio allevamento mi si può contattare tramite Facebook sul mio profilo Cuccioli Cerca Amici Allevamento Barboncini,  tramite contatto telefonico (366 3960933) o email: icucciolicercaamici@libero.it . I miei cuccioli vengono ceduti solo a famiglie e persone che io personalmente secondo i miei canoni di valutazione reputo persone affidabili e che saranno in grado di garantire al mio cucciolo una vita serena ed equilibrata.

Grazie

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento