Helostoma Temmincki (pesce Bacione)




kisser2Noti anche come “baciucchioni” poichè ogni tanto due individui si afferrano dalla bocca e rimangono così per parecchi secondi.
Nome scientifico: Helostoma Temmincki
Nome comune: Pesce bacione o sbaciucchione
Ordine: perciformes
Dimensioni: 20 ai 30 centimetri
Famiglia: Helostomatidae
Valori dell’ acqua : Temp. 24° / 28° Durezza 15° /25° dGh PH 7 / 7.5

Diffusione e habitat
Questo pesce è originario della zona fra Thailandia e Indonesia. Il suo habitat naturale è rappresentato da acque dolci poco profonde, non molto agitate, e ricche di vegetazione.
helostoma_temmincki2Caratteristiche
Il corpo è alto e molto compresso lateralmente. La lunga pinna dorsale (16-18 raggi spinosi, 13-16 morbidi) e l’anale (13-15 raggi spinosi, 17-19 morbidi) si equivalgono in lunghezza e delimitano il corpo. I raggi posteriori più morbidi di ciascuna pinna sono leggermente allungati e creano un margine sporgente, così come i raggi principali delle pinne pelviche giugulari. Le pinne pettorali sono larghe, arrotondate e rivolte verso il basso, e la pinna caudale è tondeggiante.La caratteristica più distintiva del pesce sbaciucchione è la sua bocca. Oltre ad essere terminale è altamente protrusibile, e le labbra sono fornite di denti cornei. I denti sono invece assenti dalla pre-mascella, dall’osso dentario, dal palatino e dalla faringe. Le lamelle branchiali sono ben sviluppate e numerose. Le scaglie visibili sul corpo sono ctenoidi, mentre quelle sulla cima della testa sono cicloidi. I gurami sbaciucchioni raggiungono una taglia massima di 30 cm, e non presentano un dimorfismo sessuale evidente, il che rende quasi impossibile distinguere i due sessi.
Comportamento
Il nome comune deriva dall’abitudine che hanno i maschi territoriali di misurare la propria forza scontrandosi “bocca a bocca”: sono dei veri e propri combattimenti, anche se la cultura popolare ha più semplicemente riassunto questo interessante comportamento con un bacio. helostoma_temmincki22Questi “baci” sono scambiati anche ad altri pesci e alle superfici che il pesce intende assaggiare per nutrirsi di alghe. Pur essendo originario dell’indocina è ormai allevato in cattività da generazioni ed è, quindi, poco sensibile ai valori chimici dell’acqua che deve essere solo ben filtrata ed aerata; solo delle volte necessita di un’aggiunta di un 10% di acqua di mare, preferibilmente sintetica. Vegetariano in natura, in acquario accetta qualsiasi tipo di mangime, secco in microgranuli, liofilizzato, surgelato, lastre di alghe liofilizzate.



Riproduzione
La riproduzione ha luogo da maggio ad ottobre e la maturità sessuale è raggiunta all’età di 12-18 mesi. I gurami sbaciucchioni sono ovipari e liberano le uova in acqua aperta; il corteggiamento è iniziato dalla femmina e si svolge solitamente sotto una copertura di vegetazione fluttuante. Le uova, che non sono custodite dagli adulti, sono sferiche, lisce e galleggianti. Lo sviluppo iniziale è rapido: le uova si schiudono dopo un giorno, e gli avannotti sono in grado di nuotare liberamente dopo due giorni. Helostoma temminckii è l’unico membro del sottordine Anabantoidei a non costruire un nido e non prendersi cura della prole.
Acquariofilia
I gourami sbaciucchioni sono popolari fra gli acquariofili per il loro particolare “baciare” gli altri pesci, le piante e gli oggetti. Gli esemplari giovani necessitano di una vasca spaziosa per svilupparsi, e crescono rapidamente. Possono convivere con pesci di taglia simile, e gli esemplari maschi si scontrano occasionalmente fra loro scambiandosi “baci”, che non sono mai fatali.




ringraziamo lupetta per l’articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento