La Tosse dei Cani

La tosse è un sintomo che si collega a molteplici e variegate patologie, a volte subdole e a volte sottovalutate. Può comparire nel cucciolo, nel cane adulto e anche nel cane anziano. Vediamo ora le cause che possono scatenarla.

tito

Nel cucciolo la tosse può essere dovuta a:
1) infestazione massiccia da ascaridi;
2) cimurro, anche se la tosse non è il sintomo primario;
3) otiti da acari (otoacariasi).

Nell’adulto si riscontra:
1) la tosse da canile, contagiosa, causata da un adenovirus, questo tipo di tosse è gutturale e profonda.
2) la tosse da corpo estraneo, molto frequente in primavera-estate, stagione dei forasacchi (ariste di graminacee), questa è una tosse stizzosa e non dolorosa.
3) la tosse da filariosi cardio-polmonare, frequente nei cani da caccia.
.
Nell’anziano le cause principali sono:
1) problemi cardiaci (insufficienza cardiaca, ipertrofia cardiaca ecc..) che si diagnosticano attraverso l’esame obiettivo particolare dell’apparato cardio-vascolare ed esami collaterali come elettrocardiogramma ed ecografia. Questo tipo di tosse è notturna o comunque peggiora quando il cane è a riposo.
2) nefrite che rappresenta la principale causa di morte in un’alta percentuale di cani anziani. La diagnosi è di laboratorio e si basa sulla valutazione di azotemia e creatininemia. La nefrite è causa di tosse in quanto il rene perde la capacità di filtrare e quindi si arriva ad una condizione di uremia che causa polmonite in quanto l’organismo cerca vie alternative,come la polmonare, per liberarsi dall’urea.
3) neoplasie, anche se in corso di queste il sintomo principale è la dispnea.
La tosse si riscontra frequentemente nelle razze brachicefale (boxer, pechinese ecc..) ed è conseguente a collasso tracheale.

A volte la tosse può essere collegata anche a patologie batteriche a carico dell’apparato respiratorio, ma come abbiamo visto è un sintomo che si collega a diverse  e molteplici problematiche tra loro differenti. Quindi prima di provare una terapia antibiotica a scatola chiusa, è bene capire il reale motivo di questo sintomo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento